Dipendenza da alcol

alcol

Una delle problematiche sociali di cui si parla poco ma che al contrario affligge molte persone è sicuramente quella della dipendenza dall’alcol.

Il così detto Alcolismo è una patologia (perché si tratta di una vera e propria patologia) che coinvolge molte persone consumatrici di alcolici (intorno al 10%) e si manifesta dopo un periodo di abuso più o meno lungo (da diversi mesi a diversi anni).

Questa dipendenza è caratterizzata dall’impossibilità di smettere di bere anche quando la persona si rende conto che quella sostanza (l’alcol etilico contenuto in tutte le bevande alcoliche) crea gravi problemi. In altre parole, una persona che ha sviluppato la dipendenza, diventa schiava dell’alcol e non riesce più a farne a meno. Se all’inizio pensava di poter smettere quando voleva e di poter gestire l’alcol a suo piacimento, si rende pian piano conto che la sola forza di volontà non basta. A questo punto è l’alcol che controlla la persona e non viceversa.

Per riuscire a superare la dipendenza dall’alcol il più delle volte si tenta da soli di smettere di bere ed in molti casi le risorse personali non sono sufficienti. Il più delle volte infatti queste risorse non bastano perché la malattia non lo permette. In questo caso non bisogna demoralizzarsi, in quanto tale patologia tende a sovrastare le forze e la volontà di una persona.

Quindi, come viene fatto per le altre malattie, bisogna ricorrere all’aiuto di un esperto per ricevere un appoggio e le relative competenze specifiche che aiutino ad uscire dal problema. Infatti l’alcolismo ha notevoli risvolti psicologici che vanno affrontati insieme ad un professionista che oltre alle proprie competenze abbia anche un punto di vista esterno che aiuti la persona a ritrovare il giusto equilibrio psico-fisico tale da permettere di liberarsi da una dipendenza che porta a conseguenze psico-fisiche e sociali devastanti.

Seguimi su Facebook

Articoli recenti